In memoria di Leone, il gattino arancio e bianco ora libera le sue zampette leggere verso il Ponte dell'Arcobaleno. Attraversa campi d'eternità, circondato da amore, lontano dalla crudeltà umana che ha oscurato la sua breve vita. Che il ricordo di Leone ci ispiri a proteggere e amare ogni creatura del nostro mondo. 🌈🐾 #leonelibero #pontedellarcobaleno #leone #amagatti #gattoleone
«Chiunque
abbia la fortuna
di vivere con un gatto
sa quanto sia utile e prezioso.
E’ un animale che riempie la vita,
elargisce insegnamenti,
dona benessere.
Sotto la pelliccia,
di qualsiasi colore sia,
giace tuttora
essenzialmente immutata,
una delle anime libere del mondo»
(E. Guarney)
~ Quanto ti ho amato…
tu non lo saprai mai:
molto più dell’ape
che punge il suo fiore;
molto più della pioggia
che bagna il pineto.
Ti ho amato forse,
se mi è lecito dirlo,
più di quanto Dio
ami l’uomo.
E per amarti meglio
avrei voluto essere bella
come il silenzio
o come una sfera di stelle.
Ma le mie proprietà
erano miserevoli
e tremavo,
tremavo di passione
senza potertelo dire. ~
Alda Merini
Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa, e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi!
• Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov
Gli animali e il karma
Gli animali erano e sono già nel nostro karma. In questa come in altre vite.
Secondo Brian Weiss, è frequente che lo stesso animale s’incarni più volte nel corso della nostra vita, cambiando semplicemente pelle e facendosi riconoscere da piccoli gesti, dettagli o sottili manie.
Lo vediamo bene nei gatti.
Quando un animale «nuovo» entra nella nostra casa e sa perfettamente dove andare, è segno che il suo sia soltanto un ritorno.
Molte persone, in punto di morte, riferiscono come visione tranquillizzante non un parente o un genitore già defunto, ma un animale.
Questo significa molto.
Perché per la nostra anima, non vi è differenza tra una specie e l’altra.
Gli animali sono nel nostro karma come noi nel loro, per questo motivo dovremmo rispettarli come creature sacre e averne la massima cura.
Sono parti e aspetti di noi, in una diversa forma dell’universo.»
Con voce delicata, l'uccellino chiede: "Sono solo una creatura di questo cielo, desidero danzare tra le nuvole senza il timore di diventare un trofeo di caccia. Vi prego, rispettate la mia piccola vita, così come io rispetto il vostro mondo. Lasciatemi libero di cantare nel vento senza la minaccia dell'arma che oscura il cielo azzurro. La mia vita è breve e preziosa, come la vostra. Possiamo coesistere in armonia senza il terrore della caccia?"
Alessandro Concas
Elimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?